Resi Amazon alle stelle: come affrontare i nuovi tassi di commissione
Netcomm Forum 2023
Il futuro dell’ecommerce tra sfide ed opportunità
Una panoramica sul futuro dell'ecommerce
Per il diciottesimo anno consecutivo il Netcomm Forum si conferma evento di riferimento in materia di ecommerce e commercio digitale. L’edizione 2023 ha visto più di 300 espositori, 350 relatori, 175 workshop e più di 30k presenze; evidenza inequivocabile di un interesse sempre maggiore per l’evoluzione della shopping experience e degli scenari di sviluppo delle vendite online.
Come ha dichiarato Roberto Liscia, presidente del Consorzio Netcomm, “Lo scenario geopolitico e macroeconomico è in continuo cambiamento e le aziende devono affrontare nuove sfide ogni giorno” individuando il ruolo chiave del digitale nel mondo del commercio odierno. I consumatori di oggi si trovano davanti a un ventaglio di opzioni di acquisto mai visto prima e i modelli di consumo sono in costante aumento.
Dal lato imprese, è determinante la scelta di partner strategici efficienti ed affidabili in grado di promuovere e supportare la crescita delle vendite. Esternalizzare tutte quelle attività che non costituiscono il core business d’impresa si traduce in una riduzione dei costi legati alle operations, nell’accesso a competenze specializzate che potrebbero non essere presenti in azienda e una maggiore flessibilità di risposta alle fluttuazioni della domanda e di risorse in base alle necessità.
Attraverso un ventaglio di servizi modulari gestiti in outsourcing, T-Data si affaccia sul panorama attuale differenziandosi da tutti gli altri player di settore grazie al suo approccio direct to consumer. L’obiettivo è ben preciso: assicurare un’eccellente customer experience e conseguire la massima soddisfazione del cliente finale per rafforzare la relazione consumatore-brand. Stabilire relazioni solide basate sulla qualità, l’affidabilità e la precisione contribuisce in modo incisivo sulla competitività aziendale.Che si tratti della gestione di un sito ecommerce o di un marketplace, T-Data è per le aziende e i brand interlocutore unico per tutti gli aspetti legali, operativi e fiscali di un business online attraverso soluzioni integrate, modulabili e personalizzate capaci di soddisfare esigenze specifiche. Inoltre, l’avanzato livello tecnologico dei servizi offerti permette un’integrazione sinergica con il workflow esistente riducendo le criticità ai minimi termini.
T-Data si rende responsabile di tutti i processi di back-office quali incasso e fatturazione, così come della compliance regolamentare e fiscale. Dallo stoccaggio della merce alla consegna al cliente finale, essendo parte del Gruppo Transmec, T-Data garantisce assoluta sicurezza e velocità nelle operazioni. La gestione dei processi non si conclude con la consegna, infatti eroga un eccellente servizio clienti pre e post vendita, completo di gestione dei resi e customer service; servizio che, oggi più che mai, incide in maniera significativa sulla fidelizzazione del cliente.
Il consumatore è sempre più al centro ed è compito delle aziende sapersi evolvere per rimanere competitive sul mercato. La direzione è chiara: flessibilità, tecnologia ed efficienza; è un momento entusiasmante in cui gettare le basi per un futuro sempre più innovativo.