Netcomm Forum 2023

Il futuro dell’ecommerce tra sfide ed opportunità

Netcomm Forum 2023
Netcomm Forum 2023

Una panoramica sul futuro dell'ecommerce

Sfide e opportunità

Per il diciottesimo anno consecutivo il Netcomm Forum si conferma evento di riferimento in materia di ecommerce e commercio digitale. L’edizione 2023 ha visto più di 300 espositori, 350 relatori, 175 workshop e più di 30k presenze; evidenza inequivocabile di un interesse sempre maggiore per l’evoluzione della shopping experience e degli scenari di sviluppo delle vendite online.

Come ha dichiarato Roberto Liscia, presidente del Consorzio Netcomm, “Lo scenario geopolitico e macroeconomico è in continuo cambiamento e le aziende devono affrontare nuove sfide ogni giorno” individuando il ruolo chiave del digitale nel mondo del commercio odierno. I consumatori di oggi si trovano davanti a un ventaglio di opzioni di acquisto mai visto prima e i modelli di consumo sono in costante aumento.

Dal lato imprese, è determinante la scelta di partner strategici efficienti ed affidabili in grado di promuovere e supportare la crescita delle vendite. Esternalizzare tutte quelle attività che non costituiscono il core business d’impresa si traduce in una riduzione dei costi legati alle operations, nell’accesso a competenze specializzate che potrebbero non essere presenti in azienda e una maggiore flessibilità di risposta alle fluttuazioni della domanda e di risorse in base alle necessità.

Un partner in oursourcing

Attraverso un ventaglio di servizi modulari gestiti in outsourcing, T-Data si affaccia sul panorama attuale differenziandosi da tutti gli altri player di settore grazie al suo approccio direct to consumer. L’obiettivo è ben preciso: assicurare un’eccellente customer experience e conseguire la massima soddisfazione del cliente finale per rafforzare la relazione consumatore-brand. Stabilire relazioni solide basate sulla qualità, l’affidabilità e la precisione contribuisce in modo incisivo sulla competitività aziendale.Che si tratti della gestione di un sito ecommerce o di un marketplace, T-Data è per le aziende e i brand interlocutore unico per tutti gli aspetti legali, operativi e fiscali di un business online attraverso soluzioni integrate, modulabili e personalizzate capaci di soddisfare esigenze specifiche. Inoltre, l’avanzato livello tecnologico dei servizi offerti permette un’integrazione sinergica con il workflow esistente riducendo le criticità ai minimi termini.

T-Data si rende responsabile di tutti i processi di back-office quali incasso e fatturazione, così come della compliance regolamentare e fiscale. Dallo stoccaggio della merce alla consegna al cliente finale, essendo parte del Gruppo Transmec, T-Data garantisce assoluta sicurezza e velocità nelle operazioni. La gestione dei processi non si conclude con la consegna, infatti eroga un eccellente servizio clienti pre e post vendita, completo di gestione dei resi e customer service; servizio che, oggi più che mai, incide in maniera significativa sulla fidelizzazione del cliente.

Il consumatore è sempre più al centro ed è compito delle aziende sapersi evolvere per rimanere competitive sul mercato. La direzione è chiara: flessibilità, tecnologia ed efficienza; è un momento entusiasmante in cui gettare le basi per un futuro sempre più innovativo.